Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Bruzio


Vai ai contenuti

La dieta mediterranea

Olio

LA DIETA MEDITERRANEA

I grassi alimentari, pur svolgendo un importante ruolo biologico, non possono essere considerati separatamente dall’insieme di tutta l’alimentazione.
L’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva nell’alimentazione è importante perchè l’organismo umana necessita di una certa razione quotidiana di trigliceridi, di cui è particolarmente ricco.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 1 g di olio contiene circa 9,5 cal., il che significa che con 40-60g di olio al giorno si forniscono 400-600 calorie sulle 2000-3000 necessarie giornalmente. Quindi, senza dimenticare che, come tutti gli alimenti lipidici, anche l’olio d’oliva è classificabile come ipercalorico, possiamo dire che costituisce una risorsa energetica indispensabile nell’equilibrio alimentare umano, con un’accentuata e piacevole sapidità che ne consente un impiego svariato.
La dieta mediterranea appare il miglior modello alimentare a cui ispirarsi. Questa dieta è caratterizzata, infatti, da un moderato consumo di carni e di prodotti lattiero-caseari, da una elevata introduzione di frutta e vegetali freschi e da un discreto consumo di pesce e, per quantto riguarda i lipidi, da una prevalente assunzione di olio di oliva che è un elemento caratterizzante questo modello alimentare.


Torna ai contenuti | Torna al menu