Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Bruzio


Vai ai contenuti

Cerchiara di Calabria

Territorio > Sibaritide

Cerchiara di Calabria è un comune di 2.526 abitanti della provincia di Cosenza, situato nel Parco Nazionale del Pollino.
Immersa nel Parco Nazionale del Pollino, ospita nel suo territorio il santuario della Madonna della Armi. Costruito nel '400, sui resti di un preesistente edificio di culto, è dedicato alla madonna delle Armi, di cui fu trovata una lastra di pietra con l'immagine naturale, non dipinta cioè dall'uomo (immagine acheropita), della madonna. Ampliata nel XVI-XVII secolo, col palazzo ducale ed altri edifici, conserva opere seicentesche ed affreschi del '700 di scuola napoletana.

A Cerchiara è possibile visitare il piccolo ma suggestivo museo del pane, in cui sono conservati vari strumenti, macchinari e macine della ruralità di un tempo, manichini che impersonano il mugnaio e il panettiere e, tra le altre cose, vere pagnotte di pane di Cerchiara conservate a mo' di esempio.

Poco fuori paese si trova la Grotta delle Ninfe, un'antica fonte di acqua sulfurea che forma fanghi terapeutici e che sfocia oggi in una piscina termale.

Nella frazione Piana si trova il Palazzo pignatelli che ha ospitato i signori feudatari di cerchiara fino al 1932, il palazzo è costruito intorno ad una torre preesistente posta a difesa delle invasioni saracene.





Torna ai contenuti | Torna al menu